IschiaWifi è un servizio di connettività a banda larga e fonia, affidabile e ad alto valore aggiunto, offerto tramite WADSL (Wireless ADSL) che è una tecnologia che utilizza reti simili a quelle dei cellulari per fornire accesso ad Internet veloce in maniera alternativa a quella tradizionale.

Che cosa è il Wireless?

Con il termine Wireless si indica una modalità di comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi. Di conseguenza, sono detti "wireless" anche i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano tale tecnica di comunicazione. Generalmente, tale tecnologia utilizza onde radio a bassa potenza, tuttavia la definizione si estende anche ai dispositivi, meno diffusi, che sfruttano la radiazione infrarossa o il laser. La comunicazione e i sistemi wireless trovano diretta applicazione nelle reti wireless di telecomunicazioni, fisse e mobili e, più in generale, nelle radiocomunicazioni.

Perché usare la tecnologia Wireless?

La filosofia, nonché la motivazione, che spinge a realizzare dispositivi e reti wireless è l'abolizione del cablaggio, che può essere fastidioso a causa del sovraccarico di fili nei dispositivi a corto raggio, ma soprattutto estremamente oneroso a livello economico, come nel caso delle reti informatiche di medio/lungo raggio. Basti pensare alla difficoltà degli operatori (provider) di estendere e rendere ubiquitaria la banda larga in Internet, proprio a causa dell'elevato costo della messa in posa delle portanti fisiche, in relazione ai possibili introiti futuri derivanti dell'investimento. Un singolo dispositivo di ricetrasmissione radio può invece coprire un'ampia zona di utenza ad un prezzo di impianto notevolmente più basso, garantendo un'ottima qualità del segnale. Reti e dispositivi wireless consentono dunque il superamento del vincolo del cablaggio e allo stesso tempo consentono anche la mobilità del servizio all'utente.

Cos'è la Banda Larga?

Con il termine banda larga si definisce un insieme di tecnologie che consentono di aumentare la velocità di comunicazione in generale, e l'accesso ad Internet in particolare. Le applicazioni informatiche ed i servizi in rete evolvono continuamente, richiedendo una sempre maggiore capacità della banda di trasmissione. La banda larga rappresenta, quindi, per imprese, cittadini e PA una condizione abilitante per lo sviluppo della Società dell'Informazione e della conoscenza, in tutte le sue potenzialità.

La tecnologia WADSL

WADSL è l'acronimo di Wireless ADSL e indica una tecnologia che utilizza reti simili a quelle dei cellulari per fornire accesso ad Internet veloce in maniera alternativa a quella tradizionale. Il ruolo della WADSL nella diffusione della banda larga è diventato cruciale negli ultimi anni. La copertura effettiva del servizio ADSL tradizionale, in termini di collegamenti, di dispositivi e di architettura dipende dalla saturazione delle centrali, dalla distanza dalla centrale, dalla qualità della rete e dalla sua topologia. Oggi lo scenario è chiaro: le centrali sono sature, la topologia della rete è diventata molto complessa e, soprattutto, la qualità della rete non è più adeguata. Le tecnologie wireless, quindi, si pongono come lo strumento alternativo migliore per garantire la diffusione di Internet ad alta velocità, senza contare il notevole risparmio economico in termini di infrastruttura, che ovviamente si riflette sull'abbattimento dei costi per l'utilizzatore finale.

La tecnologia VoIP

Con il termine VoIP (Voice over Internet Protocol) si intende una tecnologia in grado di convertire il segnale vocale (analogico) in un segnale digitale. Un segnale di questo tipo, quindi, può essere elaborato e trasmesso attraverso la rete dati mediante un protocollo Internet, consentendo quindi di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la rete Internet anziché la rete telefonica tradizionale. Questa tecnologia permette di telefonare a costi molto bassi in qualsiasi parte del mondo senza differenze geografiche e la qualità della telefonata è paragonabile a quella di una normale linea telefonica; basta solo disporre di una connessione Internet a banda larga. In tal caso, il collegamento al servizio avviene grazie ad un apposito dispositivo che viene fornito a corredo dell'impianto di connettività, detto ATA (Analog Telephone Adapter), al quale viene collegato il telefono dell'utente.
Va sottolineato, infine, che la tecnologia VoIP è fortemente dipendente dalla linea Internet di cui si dispone: a tal proposito, Ischia WiFi garantisce, attraverso la sua rete, un alto livello di efficienza del servizio di telefonia, tale da poter soddisfare anche esigenze professionali di profilo elevato.

Perchè scegliere Ischia Wifi

IschiaWifi sfrutta tutti i vantaggi propri delle tecnologie wireless, ponendosi come strumento alternativo per garantire la diffusione di Internet ad alta velocità con un notevole risparmio economico in termini di infrastruttura, che si riflette nell'abbattimento dei costi per l'utilizzatore finale:

impiega le più avanzate tecnologie wireless che conferiscono al servizio la stessa affidabilità di un servizio ADSL tradizionale;
impiega infrastrutture completamente proprietarie, e questo consente di avere tempi di risoluzione guasti e di upgrade molto ridotti;
per usufruire del servizio non è necessario alcun impianto telefonico perché non viene fornito attraverso cavi o doppini telefonici;
l'impianto a casa dell'utente consente di utilizzare Internet in qualsiasi stanza senza la necessità di usare ingombranti cavi sparsi per casa;
sono disponibili diversi tagli di velocità in download e upload e, a parte soluzioni predefinite, è possibile realizzare soluzioni anche superiori ai 20 Mbps;
non è richiesto alcun canone fisso, nessun canone Telecom e il prezzo del servizio è vantaggioso;
è ideale anche nei casi in cui la connettività sia richiesta solo per un periodo di tempo limitato (manifestazioni, concerti, fiere, congressi, videoconferenze, eventi di ogni tipo, supporto alle attività della Protezione Civile e delle Forze dell'Ordine), e in tutte quelle situazioni in cui servono collegamenti ad alta velocità senza dover effettuare lunghi e costosi interventi di posa di cavi (videosorveglianza, connessioni fra sedi multiple di aziende o PA, e per effettuare la diffusione capillare di servizi).

SCROLL TO TOP